Il piccolo paese di Cerqueto nel comune di Marsciano vanta sicuramente un primato: la maggior parte di suoi abitanti è profondamente legata al luogo di nascita e per questo se ne prende cura in modo del tutto speciale. Cerqueto, infatti, conta un bel numero di volontari che hanno ottenuto il tesserino di guide ufficiali per custodire e curare i beni della Diocesi.
Il San Sebastiano tra i Santi Rocco e Pietro, dipinto da Pietro Perugino all’età di 28 anni è senza alcun dubbio uno dei beni più preziosi e importanti della Diocesi presenti a Cerqueto.
Nel 1478 Pietro Vannucci, detto il Perugino, affrescò la Cappella della Maddalena nella chiesa di Santa Maria Assunta: è questa la prima raffigurazione del San Sebastiano realizzata dal divin pittore che diventerà un modello per le sue successive opere di uguale soggetto.
L’affresco ebbe però un destino travagliato. Gravemente danneggiato nel 1779 durante i lavori di demolizione della Cappella, verrà staccato dalla navata sinistra e messo a dimora in un’altra collocazione ma durante l’operazione di trasporto andarono perse irrimediabilmente porzioni importanti dell’opera.
Proprio per tentare di intuire la ormai celata complessità suggeriamo, nell’ammirare l’opera, di porre particolare attenzione ai piedi del Martire, resi in modo incredibilmente realistico con una impeccabile e bellissima prospettiva.